Fragola Rossetta: l'irresistibile rossa pronta a conquistare i mercati

Condividi su Facebook


Prodotti
Pubblicato il 06-06-2019 da Barbara Savodini
fragola rossetta
Si chiama Rossetta, è l'ultimogenita nella famiglia della Nova Siri Genetics e promette di conquistare i consumatori con la sua travolgente bellezza che non delude il palato.

Tabella dei contenuti


    La Fragola Rossetta è una delle eccellenti varietà di fragole brevettate da Nova Siri Genetics, azienda fondata nel 2005 nell'omonimo comune in provincia di Matera con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo dei piccoli frutti.

    Si tratta di una varietà precoce, con un grado brix piuttosto elevato e un shelf-life interessante che agevola il trasporto sulle lunghe percorrenze. 

    A soli tre anni dal suo lancio, si prospetta come un prodotto piuttosto promettente ma, avvertono dalla Nova Siri Genetics, per fare previsioni certe su una fragola è necessaria una sperimentazione di almeno 4 anni.

    Fragola Rossetta: volumi e calendario produttivo

    Grado Brix elevato, si sa, equivale a dolcezza e apprezzamento da parte dei piccoli consumatori; shelf life duratura corrisponde invece a maggiori prospettive in termini di export ma quando e, soprattutto, con quali volumi la fragola Rossetta potrebbe ambire ad imporsi sul mercato?

    Secondo quanto riferito dall'azienda, che ha lanciato anche numerose altre varietà interessanti come Marisol, Melissa, Charlene e Gioelita, il calendario di produzione di Rossetta va da gennaio a maggio ma con volumi superiori rispetto a gran parte delle altre varietà.

    Una buona notizia per chi ama la frutta di stagione e pensa di poter gustare dolci e saporite fragole soltanto nel mese di maggio.

    Non a caso Rossetta, così come altri trai i suoi innovativi prodotti, è stata protagonista del Macfrut 2019 e avrà di nuovo un ruolo di primo piano nell'ambito dell'International Strawberry Symposium del 2020.

    Luoghi di coltivazione

    coltivazioni fragole rossetta
    La straordinarietà di Rossetta consiste, tra le altre, nella sua non comune capacità di maturare in maniera uniforme dalla punta al calice anche in pieno inverno.

    Questa nuova e dolce fragola viene prodotta principalmente nel Metapontino, un vasta area, tra il tacco e la punta d'Italia, baciata dal sole e bagnato dal Mar Ionio, con correnti climatiche uniche nel Mediterraneo.

    Benché Rossetta sia ancora un progetto ancora alle battute iniziali, molti produttori della zona hanno deciso di metterla a dimora con risultati piuttosto incoraggianti.

    Dal Metapontino i luoghi di produzione si sono poi espansi a macchia di leopardo in altre zone del Sud Italia con interessanti contatti commerciali in vari paesi del Mediterraneo.

    Il prossimo step è quello di raggiungere il territorio lucano per poi risalire l'Italia  fino a dove, naturalmente, le condizioni climatiche risulteranno idonee al prodotto.

    Caratteristiche della fragole Rossetta

    • Precocità
    • Sapore
    • Uniformità di maturazione (soprattutto in inverno)
    • Croccantezza
    • Bellezza
    • Resistenza alle principali patologie

    Le caratteristiche dell'ultima varietà lanciata da Nova Siri Genetics sono piuttosto promettenti: oltre alla succitata precocità, questa fragola è anche croccante, buona, dolce e incredibilmente bella da vedere.

    Sugli scaffali, accanto alle sue sorelle, fa un vero e proprio figurone attirando, inevitabilmente, l'attenzione del piccolo consumatore.

    Caratteristiche l'ammaliante Rossetta conserva in maniera uniforme soprattutto nel periodo invernale quando la scelta, in termini di colori e sapori, non è certo così varia come in estate.

    Calibro e maturazione

    Quanto al calibro, i frutti non sono giganti da sembrare finti ma neppure microscopici.

    Sei interessato a Rossetta più per le proprietà nutritive che caratterizzano i frutti rossi? Ti consigliamo al proposito la lettura di altri due prodotti dello stesso colore: il kiwi rosso e il corbezzolo.

    Forma perfetta e resistenza alle malattie

    A rendere ogni fragola della produzione esteticamente perfetta è inoltre la capacità di maturare in maniera uniforme anche vicino al calice.

    È possibile, in sostanza, raccogliere un frutto omogeneamente rosso e saporito in tutte le sue parti allo stesso modo, anche in pieno inverno.

    Dulcis in fundo, e in questo caso l'espressione non poteva essere più azzeccata, la Fragola Rossetta non teme le principali patologie, come la botrite e l'oidio, che mettono a dura prova le altre varietà.

    Leggi anche

    copertina

    Kiwi rosso: tante vitamine, infinita dolcezza ed estrema versatilità

    Quanto si discosta questa varietà dal suo fratello verde? Quanto costa e quali sono i benefici? Scopri tutto sul frutto più in voga dell'anno


    copertina

    Corbezzolo: alla scoperta del frutto simbolo dell'Italia

    Fiori bianchi, bacche rosse e foglie verdi: oltre ad essere un autentico patriota è anche versatile, squisito e ricchissimo di vitamine


    copertina

    Varietà di fragole: conoscerle per amarle

    Berlubi, Sensa Sengana, Favette e Annabella: scopri tutte le versioni e le peculiarità del frutto più amato di tutti i tempi


    copertina

    Banana Blue Java: il frutto esotico che sa di vaniglia e non teme il freddo

    Tutti pazzi per la varietà color puffo che resiste benissimo anche alle temperature invernali delle nostre latitudini ed è un autentico toccasana


    copertina

    Frutto del drago: il superfruit della notte senza filtri

    Perché è chiamato il frutto della notte? Come si mangia? E quali sono le sue proprietà? Scopri tutto sulla Pitaya, il più colorato dei frutti esotici


    copertina

    Dolce, antiossidante, buono: tutti pazzi per il datterino giallo

    Quanto costa, dove viene coltivato, come cucinarlo e, soprattutto, come riconoscerlo: scopri tutto sul pomodoro color oro


    copertina

    Zenzero: la miniguida che scioglierà tutti i tuoi dubbi

    Usi, benefici, proprietà ma anche consigli e curiosità sulla spezia più trendy del momento


    copertina

    Pomodoro intense: il più amato dagli chef

    Non sgocciola, dura a lungo, può essere grigliato e tagliato a cubetti: alla scoperta di una delle più intriganti innovazioni ortofrutticole


    copertina

    Mela Rosa: la Regina dei Monti Sibillini è un concentrato di salute

    È piccola, poco brillante e ha un minuscolo peduncolo ma è ricca di fitonutrienti e di antiossidanti, è squisita ed ha un profumo inconfondibile


    copertina

    Packaging ortofrutta: le soluzioni più innovative

    È più conveniente la plastica o il cartone? E quali sono le soluzioni più green o personalizzabili? Una miniguida in continuo aggiornamento con le ultime novità in termini di imballaggi


    Arriva il pomodoro bronzeo: buccia scura e tanti benefici

    È nato soltanto da qualche mese ma già promette di rivoluzionare il mondo dell'ortofrutta


    copertina

    Peperone di Senise Igp: il re della Basilicata è un'esplosione di dolcezza

    Piccolo, ornamentale e deliziosamente dolce: tutto sul prodotto simbolo della lucania


    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Fico Eataly World: l'ortofrutta protagonista del parco del cibo più grande del mondo

    Alla scoperta della Disneyland dell'agroalimentare Made in Italy: vigne, frutteti e orti nel cuore della città