ortobox.net

Packaging ortofrutta: le soluzioni più innovative



25 Marzo 2019 di Redazione
packaging ortofrutta
Indice dei contenuti

    Packaging ortofrutta: ti interessa l'argomento ma la vasta e variegata proposta commerciale ti disorienta?

    Proviamo insieme a fare chiarezza passando in rassegna tutte le soluzioni più all'avanguardia, i materiali e i prezzi con i relativi vantaggi e svantaggi di ogni proposta.

    In linea di massima, comunque, cominciamo subito con il dire che non esiste un imballaggio per ortofrutta in assoluto ideale ma esistono piuttosto packaging più indicati di altri per ogni tipo di articolo.

    Packaging ortofrutta: i materiali più usati

    materiali packaging ortofrutta carta plastica legno
    Cartone riciclato, R-Pet e legno: un buon imballaggio è personalizzabile, pratico, accattivante e amico dell'ambiente

    Inoltre, chi è del settore lo sa, ci si orienta verso un materiale o l'altro, in primis plastica, cartone e legno, non solo per motivi di prezzo, praticità o estetica ma anche in base alla stagione.

    Il trend dei big del settore, in linea di massima, è quello di utilizzare il più possibile articoli 100% riciclabili, in un'ottica di ecologia e sostenibilità, in particolare per prodotti bio a km0 che promuovono una filosofia salutista e ambientalista.

    Del resto, le innovazioni sono tali che ogni materiale è stato sdoganato: basta guardare l'immagine del paragrafo, in cui si vede un cartone utilizzato per le erbe aromatiche.

    Plastica, R-Pet e materiali riciclabili per ortofrutta

    • è duratura
    • è riciclabile
    • è personalizzabile
    • è resistente alle intemperie

    La guerra contro la plastica è ormai aperta in tutto il mondo ma, in effetti, non tutti i tipi di plastica sono uguali senza considerare che alcuni articoli sono al 100% riciclabili.

    Il R-Pet , per esempio, è un materiale sostenibile, sotto il profilo ambientale, ma anche economico in quanto il costo rispetto alle materie prime vergini tradizionali è molto più contenuto.

    L'uso della plastica derivante da materiale riciclato permette, inoltre, di evitare sprechi e si inserisce nel concetto di economia circolare: l'imballaggio, in sostanza, non viene gettato ma riutilizzato in un'ottica eco-sostenibile di riuso.

    E questa la soluzuine scelta per molte eccellenze ortofrutticole, come la mela annurca per esempio, che richiedono un tipo di confezione che abbia un buon impatto visivo, e che sia accattivante oltre che pratica, funzionale e riciclabile. 

    Imballaggi in Legno

    • meno economici
    • ecologici
    • resistenti
    • riutilizzabili all'infinito
    • poco adatti a confenzioni per la vendita e monouso

    Il legno è un materiale green, il più eco-sostenibile di tutti probabilmente, ma il costo e i nuovi materiali hanno fatto in modo che passasse un po' di moda.

    Se continua a tenere banco per quanto riguarda i trasporti all'ingrosso, sono pochissime le aziende che, per motivi economici ma anche di scarsa personalizzazione, utilizzano il legno per il packaging di monoporzioni.

    Nel settore dell'ortofrutta, dunque, pallet e cassette non conoscono crisi e, anzi, stanno diventando materiali di gran moda anche per la realizzazione di arredi di negozi e stand ma per i piccoli packaging si tende ad utilizzare altro.

    Packaging per ortofrutta in cartone

    packaging pistacchio cartone
    Un grande pistacchio che custodisce tanti piccoli figlioletti, croccanti e gustosi: la soluzione in cartone di "Pistachios" sta facendo il giro del mondo
    • Verstaili
    • personalizzabili con con la cartotecnica
    • adatti a prodotti edibili
    • economici
    • meno resistenti

    Il protagonista degli ultimi anni è, senz'altro, il cartone.

    Oltre alle tradizionali cassette, personalizzabili con la cartotecnica, e tecniche di design packaging sempre più all'avanguardia, questo materiale è infatti di tendenza anche per monoporzioni e confezioni, come si suol dire, per single.

    Il cartone di tendenza, naturalmente, non è quello derivante dalla classica materia prima ma da cellulosa ottenuta da carta riciclata.

    Come per la plastica, del resto, la sensibilità al riuso è altissima.

    Imballaggi in cartone: le soluzioni più curiose per l'ortofrutta

    vita pack
    Belli, ecologici e comodi: gli imballaggi di Vita Pack sono comodi da trasportare oltre che economici ed amici dell'ambiente.

     

    La valigetta di vitamina C

    packaging arance don pomelo
    Fai il pieno di vitamina C con una valigetta di arance: la soluzione di Don Pomelo fa impazzire grandi e piccini 

    La baguette di mele

    baguette mele realizzata con cartone
    Una baguette? No, un innovativo packaging per mele in cartone riciclato: la curiosa proposta di Budelpack ackaging ortofrutta