Packaging ortofrutta: ti interessa l'argomento ma la vasta e variegata proposta commerciale ti disorienta?
Proviamo insieme a fare chiarezza passando in rassegna tutte le soluzioni più all'avanguardia, i materiali e i prezzi con i relativi vantaggi e svantaggi di ogni proposta.
In linea di massima, comunque, cominciamo subito con il dire che non esiste un imballaggio per ortofrutta in assoluto ideale ma esistono piuttosto packaging più indicati di altri per ogni tipo di articolo.
Inoltre, chi è del settore lo sa, ci si orienta verso un materiale o l'altro, in primis plastica, cartone e legno, non solo per motivi di prezzo, praticità o estetica ma anche in base alla stagione.
Il trend dei big del settore, in linea di massima, è quello di utilizzare il più possibile articoli 100% riciclabili, in un'ottica di ecologia e sostenibilità, in particolare per prodotti bio a km0 che promuovono una filosofia salutista e ambientalista.
Del resto, le innovazioni sono tali che ogni materiale è stato sdoganato: basta guardare l'immagine del paragrafo, in cui si vede un cartone utilizzato per le erbe aromatiche.
La guerra contro la plastica è ormai aperta in tutto il mondo ma, in effetti, non tutti i tipi di plastica sono uguali senza considerare che alcuni articoli sono al 100% riciclabili.
Il R-Pet , per esempio, è un materiale sostenibile, sotto il profilo ambientale, ma anche economico in quanto il costo rispetto alle materie prime vergini tradizionali è molto più contenuto.
L'uso della plastica derivante da materiale riciclato permette, inoltre, di evitare sprechi e si inserisce nel concetto di economia circolare: l'imballaggio, in sostanza, non viene gettato ma riutilizzato in un'ottica eco-sostenibile di riuso.
E questa la soluzuine scelta per molte eccellenze ortofrutticole, come la mela annurca per esempio, che richiedono un tipo di confezione che abbia un buon impatto visivo, e che sia accattivante oltre che pratica, funzionale e riciclabile.
Il legno è un materiale green, il più eco-sostenibile di tutti probabilmente, ma il costo e i nuovi materiali hanno fatto in modo che passasse un po' di moda.
Se continua a tenere banco per quanto riguarda i trasporti all'ingrosso, sono pochissime le aziende che, per motivi economici ma anche di scarsa personalizzazione, utilizzano il legno per il packaging di monoporzioni.
Nel settore dell'ortofrutta, dunque, pallet e cassette non conoscono crisi e, anzi, stanno diventando materiali di gran moda anche per la realizzazione di arredi di negozi e stand ma per i piccoli packaging si tende ad utilizzare altro.
Il protagonista degli ultimi anni è, senz'altro, il cartone.
Oltre alle tradizionali cassette, personalizzabili con la cartotecnica, e tecniche di design packaging sempre più all'avanguardia, questo materiale è infatti di tendenza anche per monoporzioni e confezioni, come si suol dire, per single.
Il cartone di tendenza, naturalmente, non è quello derivante dalla classica materia prima ma da cellulosa ottenuta da carta riciclata.
Come per la plastica, del resto, la sensibilità al riuso è altissima.
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.