Il bananito, come suggerisce il nome, è un frutto esotico simile alla banana ma di dimensioni ridotte (8-10 cm): è quindi sfizioso come snack, ma è anche pratico e salutare.
Originario del Centro America, questo frutto è principalmente importato da Colombia, Messico ed Ecuador, dove le piante sono coltivate ad altitudini tra i 1400 e i 1800 metri durante tutto l'arco dell'anno.
A differenza della varietà cavendish che siamo abituati a mangiare, il bananito presenta una buccia più liscia, più sottile e che si stacca molto più facilmente dalla polpa quando il frutto è ben maturo.
Tanta la buccia quanto la polpa sono molto ricche di fosforo. (Ti consigliamo al proposito il nostro approfondimento sulla frutta gialla).
La polpa del bananito è piuttosto cremosa, dolce e dal sapore intenso e rinfrescante che ricorda molto quello della mela.
Strano e? Provare per credere!
Il suo sapore più dolce rispetto alla banana cavendish e le sue piccole dimensioni, rendono il bananito uno spuntino perfetto per i bambini, nonché una fonte preziosa di vitamine.
La banana baby, altro nome con cui è conosciuto questo frutto, è inoltre molto più digeribile della banana tradizionale ma anche di altre varietà meno conosciute come la banana blue java o il platano che addirittura si mangia cotto.
Il bananito, al pari delle sue sorelle, è un frutto esotico altamente ricco di fosforo, potassio, ferro e vitamine A e B.
I principali benefici derivanti da un consumo quotidiano del bananito sono:
L'apporto calorico del bananito è di circa 92 Kcal per una dose di 100 g.
Ecco tutte le sue principali proprietà nutrizionali:
Il sapore dolce ed esotico del bananito lo rendono un frutto gustoso da assaggiare al naturale: sbucciandolo, affettandolo oppure abbinandolo a frutti tipicamente utilizzati per la preparazione di macedonie, come il kiwi (per il contrasto agre e quello molto dolce del bananito), la fragola, la mela e l'arancio.
Meno indicato l'accostamento con la pera per via del sapore eccessivamente dolce.
Il bananito è inoltre un ingrediente molto utilizzato nella preparazione dei dolci: può essere infatti gustato proprio come la banana cavendish con del gelato (bananito split), fritto, oppure, secondo le tradizioni asiatiche, avvolto in una pastella a base di farina e latte di cocco e fiammeggiato al rum;
Molto apprezzato, infine, è il liquore al bananito che deve la sua consistenza cremosa proprio alla polpa di questo frutto piccolo ma dalle caratteristiche sorprendenti.
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.