Tutti pazzi per il mango: oltre 3mila kg di prodotto ordinato via app in un anno

Condividi su Facebook


News
Pubblicato il 23-07-2019 da Redazione
gelato al mango
Tra i motivi del successo del mango ordinato via app c'è la moda del gelato al mango.

Tabella dei contenuti


    La passione per la frutta esotica e per i gusti oltreoceano continua a crescere tra gli italiani che, grazie alle nuove cucine disponibili a domicilio, possono sperimentare nuovi sapori e scoprirsi fan di cibi che arrivano da lontano e che grazie Justeat, app tra le più utilizzate in Italia per ordinare online pranzo e cena a domicilio, sono sempre più vicini.

    Un nuovo trend in questa direzione lo segna il mango - famoso frutto dolce, colorato e succoso originario dell’India - che il 22 luglio viene celebrato in occasione del Mango Day.

    Il mango grazie alle sue numerose proprietà viene utilizzato spesso in cucina all’interno di golose ricette e, vista la sua presenza crescente nei piatti ordinabili a domicilio, ha registrato una crescita negli ordini di food delivery del 70% e 3.000 kg di mango consegnati nelle case degli italiani nell’ultimo anno.

    Le passioni dell'estate: pokè, gelato al mango e smoothies

    Complice del successo del mango a domicilio è il pokè, che rappresenta il trend dell’anno.

    Questo gustoso antipasto di origine hawaiana a base di pesce crudo (il nome indica il taglio a cubetti con cui viene servito) è cresciuto del 4.000%, seguito da gelato al mango (+1000%), insalata con il mango (+700%) e oltre 30 kg di mango salad consumati, macedonia di mango (+400%) e frullati e smoothie (+200%).

    I piatti più ordinati con il mango sono in modo predominante quelli che abbinano pesce a frutta esotica, quindi nella cucina orientale Uramaki Mango Roll, Pokè Chucky, Mango Chicken Curry e Tartare, e per le insalate Thai Salad, Insalata giapponese di mango con tartare di salmone e l’insalata italiana di pollo e mango.

    Ma anche frullati e gelati a base di mango stanno conquistando la penisola, in particolare i primi nella variante al mango con gelato, ai frutti esotici e con polpa di frutta al mango, e per i secondi nelle novità del moki gelato, gelato indiano e giapponese al mango, e la classica vaschetta al gusto mango.

    Stanno emergendo inoltre richieste sempre più frequenti di dolci come

    • mango Cream
    • cheesecake al mango
    • pannacotta al mango
    • sorbetto al mango
    • semifreddo al mango

    La mappa delle città fan del mango

    Ma dove si mangia più mango? Roma e Milano svettano in cima alla classifica - trainate da pokè e giapponese - seguite da Torino, Bologna, Genova e Firenze, un’inaspettata Seregno, in provincia di Monza e Brianza, e poi Cantù, Pisa, L'Aquila, Pescara, Napoli, Padova e Trieste.

    A Milano il piatto preferito con il mango è l'Uramaki Mango Roll, a Roma il Pokè Chucky, a Torino, terza città per consumo di pokè, il Mango Chicken Curry, a Napoli i Roll California ma con variante Mango!

    A Bologna si mangiano più uramaki tonno e mango, mentre a Palermo vincono gli uramaki fruit con mix di sapori esotici insieme al mango.

    Il mango è preferito poi soprattutto dalle donne, che ne mangiano più degli uomini ordinando le prime pokè e involtini vietnamiti, e i secondi privilegiando piatti giapponesi come uramaki, mango roll e nigiri al mango.

    Il giorno del mango? Il sabato

    Il giorno in cui si ordina più mango è il sabato, seguito dal venerdì, mentre il mese del 2019 con più richieste di piatti con il mango è stato maggio.

    Just Eat: storia e caratteristiche

    Just Eat è una app leader nel settore delle ordinazioni online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, è presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 11.000 ristoranti partner in più di 1000 comuni. Just Eat è accessibile da pc e da mobile tramite l’applicazione dedicata o la versione mobile del sito, per garantire a tutti un’ampia varietà di cucine tra cui scegliere. JUST EAT plc, con sede a Londra, usa una tecnologia proprietaria per offrire un servizio per ordinare cibo a domicilio online velocemente e in modo efficiente in 13 mercati, a più di 26 milioni di utenti e da oltre 100,000 ristoranti partner nel mondo. 

    Leggi anche

    copertina

    Papaya Italia “Orto di Nonno Nino”: il vero esotico biologico Made in Italy

    Rotazione delle culture e ricerca agro-omeopatica: dalla Sicilia un esempio virtuoso di produzione biologica di frutta esotica, al 100% italiana


    copertina

    Mc.Garlet: un nuovo stabilimento per le linee Puro e Only Avocado

    Nuove confezioni di succhi di frutta con estrazione a freddo per mantenere inalterate qualità organolettiche, freschezza e potere nutritivo delle materie prime. Novità assoluta: la polpa pronta, versatile in cucina, senza coloranti né conservanti


    copertina

    Macedonie: le proposte di McGarlet per l'estate 2019

    Comode, packaging ecosostenibile e shelf life di almeno 6 giorni


    copertina

    Banana Blue Java: il frutto esotico che sa di vaniglia e non teme il freddo

    Tutti pazzi per la varietà color puffo che resiste benissimo anche alle temperature invernali delle nostre latitudini ed è un autentico toccasana


    copertina

    Fico Eataly World: l'ortofrutta protagonista del parco del cibo più grande del mondo

    Alla scoperta della Disneyland dell'agroalimentare Made in Italy: vigne, frutteti e orti nel cuore della città


    copertina

    Frutto del drago: il superfruit della notte senza filtri

    Perché è chiamato il frutto della notte? Come si mangia? E quali sono le sue proprietà? Scopri tutto sulla Pitaya, il più colorato dei frutti esotici


    copertina

    Goji Pachino: il marchio Made in Sicily che dona longevità

    Viaggio nell'isola dell'Etna e delle distese fertili per scoprire un'azienda che produce e trasforma le "miracolose" e gustosissime bacche rosse


    Italia campionessa internazionale di biologico: i dati di Coldiretti

    Secondo l'associazione fondata da Paolo Bonomi, con un ottimo + 10,5% nel 2018, il Bel Paese è primo nel mondo per la produzione di ortofrutta con tecniche naturali


    Varietà ortofrutticole in via di estinzione: arrivano i sigilli

    L'iniziativa di Coldiretti per salvare la biodiversità contadina: secondo gli ultimi dati perse 3 eccellenze su 4


    Prevenzione contro il tumore al seno: il bollino di Chiquita diventa rosa

    Il simbolo raggiungerà nel solo mese di ottobre 200 milioni di persone in 70 paesi del mondo


    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Prugne della California: cresce il consumo del frutto viola dalle mille proprietà

    Secondo lo studio online condotto dal consorzio che riunisce 800 produttori e 23 confezionatori il trend del 2019 in Italia è stato super positivo