ortobox.net

Fico Eataly World: l'ortofrutta protagonista del parco del cibo più grande del mondo



17 Giugno 2019 di Barbara Savodini
fico eataly world parco del cibo bologna
Indice dei contenuti

    Fico come il frutto, fico come qualcosa di irresistibilmente attraente ma anche Fico come Fabbrica Italiana Contadina: il Parco del cibo più grande del mondo è un po' tutte e tre le accezioni del suo curioso e accattivante nome.

    Sì perché nell'area frutto dell'estro creativo e imprenditoriale di Oscar Farinetti, l'ortofrutta interpreta un ruolo da protagonista e ogni angolo sembra pensato per ammaliare con i profumi e i sapori della migliore tradizione enogastronomica italiana.

    Fico Eataly World è, in effetti, il nome completo del parco tematico inaugurato il 15 novembre 2017 a novembre a Bologna (ingresso in via Paolo Canali, 8), che ha fatto tesoro del successo mondiale di Eataly per dare vita a qualcosa di meravigliosamente enorme, interamente incentrato sul cibo italiano e mai realizzato prima

    Oltre 20mila metri quadrati di sorprendente biodiversità

    piccoli frutti fico biodiversità
    Fiore all'occhiello del parco tematico sul cibo più grande del mondo il padiglione dedicato ai piccoli frutti presso il quale è possibile scoprire come nascono e crescono le più prelibate bacche italiane.

    Fico è ristoranti, eventi tematici, laboratori, fattorie ma, per noi di ortofrutta, è soprattutto la campagna che fa breccia in città.

    Con oltre 20mila metri quadrati dedicati, il parco del fondatore di Eataly è infatti un trionfo di biodiversità italiana.

    Non solo fichi, insomma, ma enormi spazi dedicati all'ortofrutta e all'agricoltura del Bel Paese nella sua forma migliore.

    L'orto e il giardino biodinamico da soli meritano l'esplorazione del parco ma si rimane letteralmente a bocca a aperta passeggiando tra uliveti, agrumeti, vigne, frutteti e altre tre straordinarie sezioni dedicate ai piccoli frutti, alla frutta a guscio e alla biodiversità.

    Menzione speciale per la tartufaia e per il vivaio, due esperienze sensoriali uniche, soprattutto considerando che il parco di trova alle porte di una vera e propria metropoli.

    Dai un'occhiata alla mappa del Parco del cibo più grande del mondo e lasciati ispirare dagli infiniti itinerari possibili.

    Una vera e propria arca ortofrutticola italiana

    boom di visitatori fico
    In un solo anno Fico Eataly World ha registrato la presenza di 3 milioni di persone per un fatturato di 50 milioni di euro: si attende il report del secondo anno di attività

    Una vera e propria arca che racchiude tutta la ricchezza agroalimentare del nostro Paese.

    Come descrivere meglio Fico? Il Parco bolognese, a due anni dalla sua inaugurazione, si presenta come un'occasione più unica che rara per far conoscere a fondo l'agricoltura, gli allevamenti e le tradizioni eno-gastronomiche italiane.

    Non solo cibo: fino al 15 settembre ogni sera qualcosa di Fico

    Ma Fico, è evidente, non è solo coltivazioni urbane e fattorie è, a tutti gli effetti una Disneyland del cibo con attrazioni, eventi e appuntamenti imperdibili.

    Ogni sera, fino al 15 settembre, ci sarà insomma qualcosa di Fico da vivere