Fico Eataly World: l'ortofrutta protagonista del parco del cibo più grande del mondo

Condividi su Facebook


News
Pubblicato il 17-06-2019 da Barbara Savodini
fico eataly world parco del cibo bologna
Serre, frutteti, vigne, tartufaie, uliveti e vivai: oltre 20mila mentri quadrati di Fico sono dedicati a coltivazioni, allevamenti e biodiversità..

Tabella dei contenuti


    Fico come il frutto, fico come qualcosa di irresistibilmente attraente ma anche Fico come Fabbrica Italiana Contadina: il Parco del cibo più grande del mondo è un po' tutte e tre le accezioni del suo curioso e accattivante nome.

    Sì perché nell'area frutto dell'estro creativo e imprenditoriale di Oscar Farinetti, l'ortofrutta interpreta un ruolo da protagonista e ogni angolo sembra pensato per ammaliare con i profumi e i sapori della migliore tradizione enogastronomica italiana.

    Fico Eataly World è, in effetti, il nome completo del parco tematico inaugurato il 15 novembre 2017 a novembre a Bologna (ingresso in via Paolo Canali, 8), che ha fatto tesoro del successo mondiale di Eataly per dare vita a qualcosa di meravigliosamente enorme, interamente incentrato sul cibo italiano e mai realizzato prima

    Oltre 20mila metri quadrati di sorprendente biodiversità

    piccoli frutti fico biodiversità
    Fiore all'occhiello del parco tematico sul cibo più grande del mondo il padiglione dedicato ai piccoli frutti presso il quale è possibile scoprire come nascono e crescono le più prelibate bacche italiane.

    Fico è ristoranti, eventi tematici, laboratori, fattorie ma, per noi di ortofrutta, è soprattutto la campagna che fa breccia in città.

    Con oltre 20mila metri quadrati dedicati, il parco del fondatore di Eataly è infatti un trionfo di biodiversità italiana.

    Non solo fichi, insomma, ma enormi spazi dedicati all'ortofrutta e all'agricoltura del Bel Paese nella sua forma migliore.

    L'orto e il giardino biodinamico da soli meritano l'esplorazione del parco ma si rimane letteralmente a bocca a aperta passeggiando tra uliveti, agrumeti, vigne, frutteti e altre tre straordinarie sezioni dedicate ai piccoli frutti, alla frutta a guscio e alla biodiversità.

    Menzione speciale per la tartufaia e per il vivaio, due esperienze sensoriali uniche, soprattutto considerando che il parco di trova alle porte di una vera e propria metropoli.

    Dai un'occhiata alla mappa del Parco del cibo più grande del mondo e lasciati ispirare dagli infiniti itinerari possibili.

    Una vera e propria arca ortofrutticola italiana

    boom di visitatori fico
    In un solo anno Fico Eataly World ha registrato la presenza di 3 milioni di persone per un fatturato di 50 milioni di euro: si attende il report del secondo anno di attività

    Una vera e propria arca che racchiude tutta la ricchezza agroalimentare del nostro Paese.

    Come descrivere meglio Fico? Il Parco bolognese, a due anni dalla sua inaugurazione, si presenta come un'occasione più unica che rara per far conoscere a fondo l'agricoltura, gli allevamenti e le tradizioni eno-gastronomiche italiane.

    Non solo cibo: fino al 15 settembre ogni sera qualcosa di Fico

    Ma Fico, è evidente, non è solo coltivazioni urbane e fattorie è, a tutti gli effetti una Disneyland del cibo con attrazioni, eventi e appuntamenti imperdibili.

    Ogni sera, fino al 15 settembre, ci sarà insomma qualcosa di Fico da vivere

    Leggi anche


    copertina

    Agricoltura 4.0: upgrade digitale per il 44% delle imprese italiane

    I dati del politecnico di Milano incoraggianti per tutto il settore: se ne parlerà alle Fiere Maf e MoMeVi


    copertina

    International Asparagus Days: dal 16 al 18 ottobre la fiera mondiale degli asparagi

    L'evento, nato dalla collaborazione tra due dei massimi esperti mondiali del settore, Christian Befve e Cesena Fiera, si terrà nei rinnovati spazi fieristici di Cesena Fiera.


    copertina

    Fruit Logistica 2019: al via a Berlino la più importante fiera del settore ortofrutticolo

    Dal 6 all'8 febbraio oltre 3mila espositori presenteranno i migliori prodotti dell'anno a quasi 80mila visitatori provenienti da tutto il mondo


    copertina

    Macfrut 2019: tutti i numeri della 36esima edizione dall'8 al 10 maggio

    Torna la fiera ortofrutticola più importante d'Italia: in arrivo a Rimini 1.100 espositori, 1.500 buyer e 60 eventi


    Italia campionessa internazionale di biologico: i dati di Coldiretti

    Secondo l'associazione fondata da Paolo Bonomi, con un ottimo + 10,5% nel 2018, il Bel Paese è primo nel mondo per la produzione di ortofrutta con tecniche naturali


    Varietà ortofrutticole in via di estinzione: arrivano i sigilli

    L'iniziativa di Coldiretti per salvare la biodiversità contadina: secondo gli ultimi dati perse 3 eccellenze su 4


    Prevenzione contro il tumore al seno: il bollino di Chiquita diventa rosa

    Il simbolo raggiungerà nel solo mese di ottobre 200 milioni di persone in 70 paesi del mondo


    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Prugne della California: cresce il consumo del frutto viola dalle mille proprietà

    Secondo lo studio online condotto dal consorzio che riunisce 800 produttori e 23 confezionatori il trend del 2019 in Italia è stato super positivo


    copertina

    Asparagi Baraldo: gusto, qualità e dimensioni a misura di ricetta

    Che siano punte verdi o mazzetti di germogli bianchi grossi e lunghi, i prodotti dell'azienda padovana sono sostenibili: oltre ad essere una delizia per il palato, rispettano il territorio e le persone