Fico come il frutto, fico come qualcosa di irresistibilmente attraente ma anche Fico come Fabbrica Italiana Contadina: il Parco del cibo più grande del mondo è un po' tutte e tre le accezioni del suo curioso e accattivante nome.
Sì perché nell'area frutto dell'estro creativo e imprenditoriale di Oscar Farinetti, l'ortofrutta interpreta un ruolo da protagonista e ogni angolo sembra pensato per ammaliare con i profumi e i sapori della migliore tradizione enogastronomica italiana.
Fico Eataly World è, in effetti, il nome completo del parco tematico inaugurato il 15 novembre 2017 a novembre a Bologna (ingresso in via Paolo Canali, 8), che ha fatto tesoro del successo mondiale di Eataly per dare vita a qualcosa di meravigliosamente enorme, interamente incentrato sul cibo italiano e mai realizzato prima
Fico è ristoranti, eventi tematici, laboratori, fattorie ma, per noi di ortofrutta, è soprattutto la campagna che fa breccia in città.
Con oltre 20mila metri quadrati dedicati, il parco del fondatore di Eataly è infatti un trionfo di biodiversità italiana.
Non solo fichi, insomma, ma enormi spazi dedicati all'ortofrutta e all'agricoltura del Bel Paese nella sua forma migliore.
L'orto e il giardino biodinamico da soli meritano l'esplorazione del parco ma si rimane letteralmente a bocca a aperta passeggiando tra uliveti, agrumeti, vigne, frutteti e altre tre straordinarie sezioni dedicate ai piccoli frutti, alla frutta a guscio e alla biodiversità.
Menzione speciale per la tartufaia e per il vivaio, due esperienze sensoriali uniche, soprattutto considerando che il parco di trova alle porte di una vera e propria metropoli.
Dai un'occhiata alla mappa del Parco del cibo più grande del mondo e lasciati ispirare dagli infiniti itinerari possibili.
Una vera e propria arca che racchiude tutta la ricchezza agroalimentare del nostro Paese.
Come descrivere meglio Fico? Il Parco bolognese, a due anni dalla sua inaugurazione, si presenta come un'occasione più unica che rara per far conoscere a fondo l'agricoltura, gli allevamenti e le tradizioni eno-gastronomiche italiane.
Ma Fico, è evidente, non è solo coltivazioni urbane e fattorie è, a tutti gli effetti una Disneyland del cibo con attrazioni, eventi e appuntamenti imperdibili.
Ogni sera, fino al 15 settembre, ci sarà insomma qualcosa di Fico da vivere
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.