L’anno volge al termine, ma la stagione del tartufo è ancora in pieno svolgimento. Infatti sono ancora molti gli eventi in corso dedicati a questo prodotto di pregio. La Fiera del Tartufo bianco d’Alba è forse la più importante, anche grazie ad un’autorevolezza che quest’anno compie 94 anni. Dal 2007 è diventata una fiera a livello internazionale e ogni anno anima le langhe con l’inconfondibile aroma del tartufo che da workshop, conferenze e stand si diffonde per le cittadine. L’a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2024 diventa un'occasione per riflettere sul cambiamento climatico, ponendo i tartufi e i funghi come simboli di una natura intelligente e resiliente. La tutela della biodiversità e il rapporto tra intelligenza naturale e artificiale, evidenziano infatti come l’ambiente influenzi la conoscenza e l'evoluzione umana.
Alba, la città che ospita dal 1929 questa fiera, è un importante centro culturale e storico, nel cuore delle Langhe. Oltre alle bellezze indiscusse e alle antiche storie, la città vanta una pullulante tradizione enogastronomica che fa del tartufo uno dei suoi ingredienti principali. Ogni anno, dal 12 ottobre all’8 dicembre, Alba si veste a festa e si trasforma nel palcoscenico della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e della Fiera Nazinale Venium che valorizza un’altra rinomata produzione di questo territorio. Il “tuber magnatum Pico” è un vero simbolo del patrimonio locale e oggi è un motore importante per la ristorazione e l’ospitalità delle Langhe.
La fiera durerà fino all’8 dicembre e prevede ogni fine settimana un fitto calendario di attività. Oltre agli eventi che celebrano il pregiato tubero, non mancheranno appuntamenti che esaltano le eccellenze enogastronomiche delle Langhe.
A partire da metà novembre, uno degli appuntamenti più attesi è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che sorge nel Cortile della Maddalena con ingresso da Piazza Falcone. Il profumato mercato è aperto tutti i sabato e domenica dalle 9:30 alle 19:00. Qui i visitatori possono acquistare tartufi selezionati e certificati. Insomma, qui la qualità del prodotto è assicurata.
Ma dal momento che una festa non è tale senza musica, alla fiera del tartufo non può mancare l'Alba Music Festival. Ogni domenica, a partire dalle 11:00, le note avvolgeranno la suggestiva Chiesa di San Giuseppe per rallegrare tutti i visitatori. Su questo festoso palcoscenico si esibiranno anche importanti nomi del panorama musicale. Ad esempio, il 17 novembre il pianista Sandro De Palma intratterrà la fiera con una selezione di brani che include la Sonata "La Tempesta" di Beethoven, brani di Schubert e Chopin. Il 24 novembre, il duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani si esibirà in un repertorio dedicato a danze, opera e fantasie con musiche di Schubert, Brahms e Rossini.
E per chi vuole mettersi alla prova, durante i fine settimana la fiera organizza cooking show con chef rinomati, laboratori del gusto e degustazioni guidate. I visitatori hanno davvero l'opportunità unica di approfondire la conoscenza del tartufo e delle specialità locali guidati da esperti d’eccellenza. Inoltre, sono previste attività per famiglie e bambini, rendendo l'evento adatto a tutte le età e una vera festa collettiva!
Per il programma dettagliato degli eventi e per eventuali aggiornamenti, consulta il calendario ufficiale degli eventi della Fiera del Tartufo.
L’ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba costa 5 euro se acquistato online (più i diritti di prevendita). Il biglietto intero acquistato in loco costa invece 6 euro. Per gruppi superiori a 30 persone, il costo del biglietto online è di 4 euro (esclusi i diritti di prevendita) e 5 euro se fatti di persona. I ragazzi minori di 15 anni non pagano l’ingresso, così come disabili con accompagnatori e guide turistiche. I nostri amici a quattro zampe sono ammessi all’evento. È possibile associare all’ingresso del Mercato Mondiale del Tartufo un ingresso alla degustazione di vini presso la grande enoteca della fiera. Il biglietto costa 9 euro online senza diritti di prevendita e 10 euro se fatto in loco.
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.