L'ortofrutta più divertente di tutti i tempi? Quella di Esselunga

Condividi su Facebook

Marketing
Pubblicato il 10-10-2018 da Redazione
john lemon vincent van coc esselunga
..

Tabella dei contenuti


    Studiare una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing vincente non è mai scontato e, nonostante l'attenta pianificazione, c'è sempre qualche aspetto, in termini di impatto sul grande pubblico, che rischia di sfuggire. A volte in negativo, altre in positivo. Ci sono poi casi sporadici destinati a scrivere la storia.

    È quanto accaduto a Esselunga con la famosa campagna pubblicitaria del 1995 quando ortaggi e frutta divertenti cominciarono a comparire su enormi cartelloni presenti nei punti più visibili delle principali città italiane, ma anche nelle metro o sui tram.

    Ve lo ricordate? La pubblicità divenne presto un passatempo per grandi e piccini, sempre alla ricerca di nuovi personaggi ortofrutticoli by Esselunga.

    Da strumento promozionale la campagna divenne una vera e propria forma d'arte ancora oggi, a distanza di 23 anni, indelebile tra i ricordi di milioni di persone.

    Non stupisce che la mostra organizzata in occasione dei 60 anni di Esselunga alla fine del 2017 abbia attirato a Milano migliaia di visitatori da tutta Italia.

    Da campagna pubblicitaria a fenomeno cult

    pompelmo tel van melonen esselunga

     

    Pochi mesi bastarono per trasformare la campagna pubblicitaria in un fenomeno cult con magliette, calendari, cappellini, calamite, segnaposto e l'oggettistica più disparata. Protagonista assoluta, l'ortofrutta di Esselunga, divenuta l'emblema di un messaggio positivo e divertente.

    Un fenomeno talmente radicato quello lanciato dalla società fondata nel 1957 che si rivelò persino un prezioso alleato per le mamme nell'eterna lotta finalizzata a far mangiare frutta e verdura ai propri bambini

    I personaggi ortofrutticoli più divertenti della campagna Esselunga

    Alcuni personaggi tra i numerosissimi creati nell'ambito della campagna ideata da Bernardo Caprotti per l'agenzia Armando Testa, lo stesso che sta seguendo Chiquita nell'avventura di sensibilizzazione per la prevenzione contro il tumore al seno, sono diventati famosissimi. Meno noti altri con i bambini di una volta, oggi adulti, che ancora si divertono a scovare personaggi ortofrutticoli mai visti prima.

    Aglioween

    aglioween

    Al Cacone

    al cacone

    Arancillotto

    arancillotto

    Pom Abbondio, Giovanni Verza e Melanzana Jones

    pom abbondio melanzana jones giovanni verza

    Somiglianze e percezioni: prima del 1995

    La rivoluzione John Lemon, in effetti, benché percepita come una svolta epocale nel modo di fare pubblicità, non è stata veramente tale.

    Prima di allora Esselunga aveva infatti già cominciato a giocare con percezioni e somiglianze.

    Scienziato o cipolla?

    scienziato o cipolla esselunga

    Banane delfini?

    banane o delfini

    Palle da tennis o pompelmi?

    palle da tennis o pompelmi esselunga

    Saturno o cipolla? Zucca o cigni?

    saturno cipolla zucca cigni esselunga

     

    Non solo ortofrutta: altri personaggi esilaranti

    antonno e cleopasta

     

    Noi di Ortofrutta.com ci fermiamo a melanzane, zucchine, pomodori e limoni ma vi invitiamo a scovare personaggi divertenti tratti dal mondo agroalimentare in generale.

    Da Antonno e Cleopasta a Re Salamone, da Cappelletto Rosso ad Alavino (un esilarante bicchiere col turbante) non stenterete a capire il perché, a distanza di anni, ancora si parli di Esselunga e della sua straordinaria campagna pubblicitaria.

    Leggi anche

    copertina

    Pomodoro cuore di bue: alla scoperta del re delle insalate

    Varietà, luoghi di produzione, ricette e caratteristiche del più grande dei fratelli rossi


    copertina

    Varietà di fragole: conoscerle per amarle

    Berlubi, Sensa Sengana, Favette e Annabella: scopri tutte le versioni e le peculiarità del frutto più amato di tutti i tempi


    copertina

    Pomodoro intense: il più amato dagli chef

    Non sgocciola, dura a lungo, può essere grigliato e tagliato a cubetti: alla scoperta di una delle più intriganti innovazioni ortofrutticole


    copertina

    Varietà ortofrutticole in via di estinzione: arrivano i sigilli

    L'iniziativa di Coldiretti per salvare la biodiversità contadina: secondo gli ultimi dati perse 3 eccellenze su 4


    copertina

    Dolce, antiossidante, buono: tutti pazzi per il datterino giallo

    Quanto costa, dove viene coltivato, come cucinarlo e, soprattutto, come riconoscerlo: scopri tutto sul pomodoro color oro


    copertina

    Alla scoperta del Kiwi di Latina IGP

    Polpa soda e verde smeraldo, sapore dolce ma non troppo, bollino inconfondibile e forma perfetta: come riconoscere la varietà pontina del più amato dei frutti autunnali


    copertina

    Quali sono i migliori oli italiani? I nomi regione per regione

    Secondo la guida "Flos Olei 2019" la medaglia d'oro è da dividere in sette