Studiare una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing vincente non è mai scontato e, nonostante l'attenta pianificazione, c'è sempre qualche aspetto, in termini di impatto sul grande pubblico, che rischia di sfuggire. A volte in negativo, altre in positivo. Ci sono poi casi sporadici destinati a scrivere la storia.
È quanto accaduto a Esselunga con la famosa campagna pubblicitaria del 1995 quando ortaggi e frutta divertenti cominciarono a comparire su enormi cartelloni presenti nei punti più visibili delle principali città italiane, ma anche nelle metro o sui tram.
Ve lo ricordate? La pubblicità divenne presto un passatempo per grandi e piccini, sempre alla ricerca di nuovi personaggi ortofrutticoli by Esselunga.
Da strumento promozionale la campagna divenne una vera e propria forma d'arte ancora oggi, a distanza di 23 anni, indelebile tra i ricordi di milioni di persone.
Non stupisce che la mostra organizzata in occasione dei 60 anni di Esselunga alla fine del 2017 abbia attirato a Milano migliaia di visitatori da tutta Italia.
Pochi mesi bastarono per trasformare la campagna pubblicitaria in un fenomeno cult con magliette, calendari, cappellini, calamite, segnaposto e l'oggettistica più disparata. Protagonista assoluta, l'ortofrutta di Esselunga, divenuta l'emblema di un messaggio positivo e divertente.
Un fenomeno talmente radicato quello lanciato dalla società fondata nel 1957 che si rivelò persino un prezioso alleato per le mamme nell'eterna lotta finalizzata a far mangiare frutta e verdura ai propri bambini
Alcuni personaggi tra i numerosissimi creati nell'ambito della campagna ideata da Bernardo Caprotti per l'agenzia Armando Testa, lo stesso che sta seguendo Chiquita nell'avventura di sensibilizzazione per la prevenzione contro il tumore al seno, sono diventati famosissimi. Meno noti altri con i bambini di una volta, oggi adulti, che ancora si divertono a scovare personaggi ortofrutticoli mai visti prima.
La rivoluzione John Lemon, in effetti, benché percepita come una svolta epocale nel modo di fare pubblicità, non è stata veramente tale.
Prima di allora Esselunga aveva infatti già cominciato a giocare con percezioni e somiglianze.
Noi di Ortofrutta.com ci fermiamo a melanzane, zucchine, pomodori e limoni ma vi invitiamo a scovare personaggi divertenti tratti dal mondo agroalimentare in generale.
Da Antonno e Cleopasta a Re Salamone, da Cappelletto Rosso ad Alavino (un esilarante bicchiere col turbante) non stenterete a capire il perché, a distanza di anni, ancora si parli di Esselunga e della sua straordinaria campagna pubblicitaria.
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.