In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell’ultimo secolo anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta.
Nasce in questo contesto l'ultima iniziativa di Coldiretti, i sigilli, pensati per salvare cibi e prodotti tipici dall'estinzione.
I “Sigilli” di Campagna Amica – sottolinea la Coldiretti - sono la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia che può essere sostenuta direttamente dai cittadini nei mercati a chilometri zero degli agricoltori e nelle fattorie lungo tutta la Penisola, una mappa del tesoro che per la prima volta è alla portata di tutti.
In Italia nel secolo scorso – sottolinea la Coldiretti - si contavano 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa, ma la perdita di biodiversità riguarda l’intero sistema agricolo, dagli ortaggi ai cereali, dagli ulivi fino ai vigneti. Un pericolo – secondo la Coldiretti – per i produttori e i consumatori per la perdita di un patrimonio alimentare, culturale ed ambientale del Made in Italy, ma anche un attacco alla sovranità alimentare del Paese.
I “sigilli” sono prodotti rari che posseggono caratteristiche assolutamente preziose che il mondo contadino ha sapientemente custodito contro l’omologazione e la banalizzazione dell’agricoltura.
“La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole Made in Italy” - spiega il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - investire sulla distintività è una condizione necessaria per le imprese agricole di distinguersi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo. Tutelare la biodiversità agricola - aggiunge Moncalvo - significa creare filiere ecosostenibili, efficienti e competitive, come il caso del recupero dell’antico grano Senatore Cappelli, che nella campagna 2017-2018 ha quintuplicato le superfici coltivate, passando dai 1000 ettari del 2017 ai 5000 attuali, trainato dal crescente interesse per la pasta 100% italiana e di qualità.
Dei 311 prodotti della biodiversità censiti, il 90% sono abitualmente presenti sui banchi di vendita diretta dei mercati di Campagna Amica, mentre il 10% può essere acquistato solo in punti vendita aziendali o durante eventi specifici.
Le rete di Campagna Amica è oggi composta da:
Campagna Amica ha offerto opportunità economiche agli allevatori e ai coltivatori di varietà e razze a rischio di estinzione che altrimenti non sarebbero mai sopravvissute alle regole delle moderne forme di distribuzione. E anche grazie a iniziative come questa se è stato possibile per il Bel Paese raggiungere risultati straordinari in termini di prodotti genuini e a chilometri zero. Non a caso, secondo i recenti dati, l'Italia è campionessa internazionale di biologico.
Secondo l'associazione fondata da Paolo Bonomi, con un ottimo + 10,5% nel 2018, il Bel Paese è primo nel mondo per la produzione di ortofrutta con tecniche naturali
Tutto pronto per il convegno organizzato nell'ambito dell“International Asparagus Days”: si parlerà di produzione mondiale, strategie del commercio internazionale, biologico e grande distribuzione
Varietà, luoghi di produzione, ricette e caratteristiche del più grande dei fratelli rossi
L'evento, nato dalla collaborazione tra due dei massimi esperti mondiali del settore, Christian Befve e Cesena Fiera, si terrà nei rinnovati spazi fieristici di Cesena Fiera.
Quanto costa, dove viene coltivato, come cucinarlo e, soprattutto, come riconoscerlo: scopri tutto sul pomodoro color oro
Berlubi, Sensa Sengana, Favette e Annabella: scopri tutte le versioni e le peculiarità del frutto più amato di tutti i tempi
Il simbolo raggiungerà nel solo mese di ottobre 200 milioni di persone in 70 paesi del mondo
Secondo la guida "Flos Olei 2019" la medaglia d'oro è da dividere in sette
Tutto sul più piccolo degli agrumi: un concentrato di vitamine da mangiare con la buccia
Non poteva mancare il Mercato ortofrutticolo di Fondi (LT), tra i più grandi d'Europa, alla fiera di Berlino. Il programma e tutte le iniziative dal 6 al 9 febbraio
Come difendersi dalle frodi alimentari: dalle diciture da evitare a tutti i costi alla guerra dei prezzi
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.