A Cernobbio gli Stati Generali del Made in Italy



18 Settembre 2018 di Redazione
Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione
Indice dei contenuti

    Si terrà a Villa d'Este, a Cernobbio, il XVIII Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione.

    L'evento, atteso dagli addetti al settore come gli Stati Generali del Made in Italy, è in programma sulle rive del Lago di Como l' 11 e 12 ottobre 2019.

    Si tratta di un appuntamento, come noto, organizzato da Coldiretti in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

    Il Forum, giunto alla diciottesima edizione, costituisce l’appuntamento annuale dell’agroalimentare Made in Italy che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.

    Il programma del Forum Internazionale dell'agricoltura a Cernobbio

    Il Forum è l'appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere.

    Venerdì 11 ottobre

    L’edizione di quest’anno inizia venerdi 11 ottobre alle ore 9,00 con l’apertura del “Salone dell’Economia Circolare” e le dimostrazioni pratiche delle esperienze piu’ innovative delle imprese agricole.

    Una risposta alla “Svolta green degli italiani” al centro della prima Indagine Coldiretti/Ixe’ che sarà presentata nella conferenza stampa di apertura del presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini.

    Sabato 12 ottobre

    Il secondo giorno sabato 12 ottobre alle 9,00 verrà apparecchiata la prima tavola dei cibi più pericolosi venduti in Italia con il primo rapporto sulla sicurezza alimentare nel 2019.

    Nell’arco dei due giorni saranno affrontati con prestigiosi ospiti temi correlati all’ambiente, alla sicurezza alimentare e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate.

    Specifiche sessioni di approfondimento saranno dedicate alle infrastrutture materiali ed immateriali, ai rapporti di filiera, alle forme emergenti di distribuzione commerciale, alle politiche per l’Europa,  ai dazi e alle guerre commerciali, con un focus dedicato alla Brexit.