Ortofrutta dall'Uganda all'Europa: il trend tra i focus del Macfrut

Condividi su Facebook


Eventi
Pubblicato il 12-04-2019 da Redazione
ortofrutta uganda europa
Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, ed Enrico Turoni, presidente del Consorzio Cermac, tra l'ortofrutta ugandese nei mercati rionali.

Tabella dei contenuti


    Continua il tour del Macfrut 2019 in Africa. 

    Al centro dell'ultimo focus c'è l'Uganda in cui il settore agricolo ha un enorme potenziale grazie all'alta fertilità dei suoli e alle favorevoli condizioni climatiche e idriche del territorio.

    La nazione del Lago Vittoria e dei pigmei vanta infatti una grande produzione di colture orticole, in produzione tutto l'anno proprio per via del clima (mais, fagioli, piselli, patate dolci e altri ortaggi), ma anche di frutta esotica (banane, ananas, avocado, mango e meloni).

    Questi, tra gli altri, i motivi per cui questo straordinario ma poco conosciuto paese è al centro del Macfrut nell’ambito del progetto Lab Innova for Africa promosso da Ice Agenzia, in collaborazione con Macfrut e l’Agenzia AICS.

    Ortofrutta dall'Uganda all'Europa: un trend in crescita

     L’export di prodotti ortofrutticoli è in rapida crescita nel Paese e trova in Europa un mercato di riferimento sia per prodotti esotici sia per produzioni fuori stagione.

    Oltre una ventina a Kampala i partecipanti dell’agro-food coinvolti nel percorso di formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale, per accrescere le loro competenze tecniche al fine di sostenere il processo di transizione verso un’economia export oriented ed aumentare le opportunità di business con l’Italia, leader nella trasformazione e nel packaging alimentare.

    L’evento ha visto la partecipazione in qualità di esperti del settore, di Renzo Piraccini Presidente di Macfrut ed Enrico Turoni presidente del Consorzio Cermac.

    Come accennato, l’Africa sarà protagonista di Macfrut 2019 (Fiera di Rimini 8-10 maggio) che ospiterà un intero padiglione dedicato al Continente, con l’area Subsahariana partner internazionale della 36esima edizione.

    Leggi anche

    Siglato l'accordo tra il Macfrut e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

    L’alleanza nel segno dell’internazionalizzazione della filiera ortofrutticola, con focus su Est Europa e Africa


    International Asparagus Days: dal 16 al 18 ottobre la fiera mondiale degli asparagi

    L'evento, nato dalla collaborazione tra due dei massimi esperti mondiali del settore, Christian Befve e Cesena Fiera, si terrà nei rinnovati spazi fieristici di Cesena Fiera.



    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Prugne della California: cresce il consumo del frutto viola dalle mille proprietà

    Secondo lo studio online condotto dal consorzio che riunisce 800 produttori e 23 confezionatori il trend del 2019 in Italia è stato super positivo


    copertina

    Macedonie: le proposte di McGarlet per l'estate 2019

    Comode, packaging ecosostenibile e shelf life di almeno 6 giorni