Arriva Spices&Herbs: il salone dedicato ad erbe e spezie

Condividi su Facebook


Eventi
Pubblicato il 07-01-2020 da Redazione
salone spices&herbs macfrut esposizine di spezie ed erbe aromatiche
Anche le spezie e le erbe aromatiche avranno un'intero padiglione per consentire agli operatori del settore di mettere in mostra le ultime novità.

Tabella dei contenuti


    Ci sarà anche un'intera area dedica alle spezie e alle erbe aromatiche al Macfrut 2020, la fiera internazionale dell'ortofrutta quest'anno giunta alla sua 37esima edizione.

    Il nuovo salone si chiamerà Spices&Herbs, sarà uno dei più grandi poli espositivi del settore e aprirà i battenti dal 5 al 7 maggio, in contemporanea con il Macfrut.

    Spices&Herbs: vetrina internazionale per spezie ed erbe officinali

    Cosa sarà possibile trovare al salone Spices&Herbs?

    Secondo quanto emerso durante la presentazione ufficiale, in vetrina ci saranno, oltre alle già citate spezie, anche erbe officinali e aromatiche.

    La Fiera internazionale dell’ortofrutta in vista dell'edizione 2020 allarga quindi i suoi orizzonti ad articoli in grande ascesa nei mercati globali. 

    Secondo l'Osservatorio lanciato da Macfrut e Ismea, che hanno analizzato il settore al livello mondiale con studi e dossier, si tratta, infatti, di un business da 6 miliardi di dollari.

    Il solo segmento delle spezie e delle erbe bio, per esempio, vale 1 miliardo di dollari.

    I numeri delle spezie e delle erbe officinali in Italia

    Entrando più nel dettaglio, i numeri  in Italia sono altrettanto interessanti.

    Il Bel Paese produce infatti  25 milioni di chili tra erbe e spezie, con 6.200 aziende coinvolte su un totale di 24.000 ettari di terreni coltivati (superficie più che triplicata tra il 2013 e il 2016).

    Teniamo presente che l’Italia è il primo utilizzatore mondiale di erbe officinali per la cosmetica, settore in forte crescita. 

    Che cos'è Spice & Herbs Global Expo

    Nel concreto si tratta di un nuovo padiglione interamente dedicato al mondo delle spezie, delle erbe officinali ed aromatiche, punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, traders e trasformatori.

    Ideato con un approccio di filiera, secondo la specificità di Macfrut, una parte importante sarà dedicata alla meccanizzazione della produzione e alla trasformazione. 
    Il tutto accompagnato da un programma di eventi e ospiti internazionali, occasione unica per espositori e visitatori per accrescere le conoscenze e sviluppare una rete di contatti mondiali.

    La prima fiera in Europa dedicata a erbe e spezie

    È la prima volta in ambito Europeo di un evento dedicato a questo settore in grande fermento. 
    Tre le aree a comporre il Salone: erbe, spezie e aromatiche

    1) Spezie

    Prima di tutto quella delle Spezie, marginale nel nostro Paese sul fronte produttivo ma fortemente dinamico grazie alla crescente diffusione in Europa delle cucine etniche internazionali e alla domanda di salute e benessere in tutto l’Occidente.

    Molte spezie sono veri e propri superfood con una domanda in forte crescita, come nel caso di prodotti come curcuma e zenzero, ma anche per tendenze di consumo come nel caso delle spezie utilizzate per insaporire i cibi in sostituzione del sale.

    L’area è organizzata in collaborazione con Cannamela leader del mercato Spezie ed Erbe Aromatiche.

    2) Erbe officinali

    La seconda area è dedicata alle erbe officinali, realizzata in collaborazione con Fippo (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) e Assoerbe.

    Il settore comprende una vasta categoria, eterogenea, di specie vegetali, ricche di principi biologicamente attivi, che va dalle piante medicinali, alle aromatiche fino a quelle da profumo, segmento in crescita e con grandi prospettive anche per il nostro Paese per gli svariati utilizzi di questa tipologia di prodotti: dall’alimentazione all’industria alimentare, dagli impieghi dell’industria farmaceutica ai prodotti fitoterapici, passando per gli antiparassitari, i mangimi, i detergenti, i cosmetici, i tessili, i coloranti naturali e i prodotti conciari.

    3) Aromatiche

    Infine le Aromatiche, prodotti che occupano già uno spazio rilevante all’interno di Macfrut, con un ruolo ancora più centrale grazie al salone.

    Quest’area è realizzata in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di frutta a guscio o Frutta Secca). 

    Tra le collaborazioni già avviate quella con la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, presente al salone con una collettiva di aziende del settore insieme alla presenza istituzionale del territorio reatino. 

    Leggi anche

    Siglato l'accordo tra il Macfrut e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

    L’alleanza nel segno dell’internazionalizzazione della filiera ortofrutticola, con focus su Est Europa e Africa


    International Asparagus Days: dal 16 al 18 ottobre la fiera mondiale degli asparagi

    L'evento, nato dalla collaborazione tra due dei massimi esperti mondiali del settore, Christian Befve e Cesena Fiera, si terrà nei rinnovati spazi fieristici di Cesena Fiera.



    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Anche la Regione Lazio protagonista del Macfrut: oggi l'annuncio

    Dopo anni di assenza grande ritorno alla Fiera di Rimini


    copertina

    Carambola: tutto sul curioso frutto a forma di stella

    Lo star fruit o fruto estrella, oltre che scenografico, è anche un concentrato di vitamine