Pink Lady day 2019: grande festa per la mela col bollino a forma di cuore



11 Novembre 2019 di Redazione
pink lady
Indice dei contenuti

    Successo per il Pink Lady Day 2019, l'evento dedicato alla mela dla bollino a forma di cuore.

    L'evento, che ha raggiunto quest'anno la sua terza edizione, si è tenuto lo scorso 6 novembre presso l'azienda agricola Punto Verde a Bagnacavallo (RA) ed è stato organizzato, come da tradizione, da Minguzzi Spa Consortile, distributore autorizzato Pink Lady®.

    L'iniziativa, amata da grandi e piccini, è stata l'occasione per festeggiare la mela protagonista di un boom produttivo e di consumi straordinario:

    • 2000 aziende produttrici in Italia
    • 185.000 tonnellate di mele prodotte nella scorsa annata
    • produzioni triple rispetto a 15 anni fa

    Pink Lady: un successo nato dalla sostenibilità economica e ambientale

    pink lady day
    L'azienda agricola "Punto Verde" allestita per l'importante evento

    “Celebriamo – spiega Giancarlo Minguzzi , presidente OP Minguzzi – da tre anni a questa parte l’arrivo del nuovo raccolto con una mezza giornata dedicata alle scuole della zona. L’azienda ritiene questa giornata un’occasione fondamentale per diffondere i valori del marchio, che si riassumono nella sostenibilità economica e ambientale, un sistema di filiera molto rigoroso che garantisce il 100% di utilizzo e remunerazione del prodotto, una qualità organolettica costante e sempre più apprezzata dai consumatori, la giusta remunerazione dei produttori, la coltivazione responsabile dei frutteti nel rispetto della terra, dell’acqua e dell’ambiente naturale”.

    “Per rinnovare l’appuntamento e renderlo più dinamico – continua Minguzzi -  quest’anno è stato creato un percorso sotto forma di caccia al tesoro, durante la quale gli invitati, gli alunni di quarta della scuola elementare “G.Rodari” di Alfonsine, si sono cimentati nella risoluzione di enigmi per scoprire gli impegni e le peculiarità di Pink Lady® Europe. Il gioco, intitolato “Matilde e il sortilegio di Halloween”, si è svolto interamente nell’azienda agricola Punto Verde a Bagnacavallo”.

    Il segreto della signora rosa? Le api impollinatrici

    bambini entusiasti al pink lady day
    Bambini entusiasti al Pink Lady day, atteso evento ormai giunto alla sua terza edizione.

    L’evento si è aperto con un intervento di Giancarlo Minguzzi sull’importanza dell’attenzione che le aziende agricole verso la salvaguardia dell’ambiente nella produzione della mela “Pink Lady” attraverso l’utilizzo delle api per l’impollinazione naturale e tutte le pratiche produttive eseguite nel massimo del rispetto ambientale.

    Sono seguite diverse e interessanti domande da parte degli alunni.

    E’ seguito poi il vero e proprio svolgimento del gioco. Gli alunni sono stati suddivisi in 4 squadre, ogni squadra è stata dotata di un kit composto da oggetti utili per la risoluzione degli enigmi.

    Una volta risolti tutti gli enigmi i bambini hanno trovato la combinazione per aprire un forziere contenente il tesoro; la giornata si è conclusa con una merenda.

    Per saperne di più sul gruppo Minguzzi

    Il gruppo Minguzzi, sul mercato da oltre 50 anni, commercializza annualmente 25.000 tonnellate di frutta (pesche/nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele) proveniente principalmente dalla Romagna.

    E’ presente per il 30% sul mercato nazionale e il restante 70% è suddiviso tra mercati europei e d’oltremare, in particolare Canada, Nord America e Asia.

    Giancarlo Minguzzi è presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro/anno e il 60% di export  .