Nocciole: le più amate dagli italiani

Condividi su Facebook


Prodotti
Pubblicato il 10-12-2019 da Redazione
nocciole
''Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva''. Parola di Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

Tabella dei contenuti


    Nella vasta categoria della frutta secca le nocciole si distinguono in positivo per sapore, proprietà nutritive e benefici.

    Ricche di grassi buoni, fibre e vitamine, aiutano a tenere a bada il colesterolo cattivo, contrastano l'azione dei radicali liberi e donano un prolungato senso di sazietà.

    Le nocciole, per giunta, non contengono glutine e sono quindi indicate anche per chi è intollerante a questa miscela  o è allergico al grano.

    Questi semi oleosi possono essere consumati in moltissimi modi diversi, sono un ingrediente fondamentale della pasticceria italiana e arricchiscono anche diversi primi e secondi.

    Gianduiotti, praline, Nutella, i gusti più amati della gelateria artigianale, wafer, torroni, snack, liquori, biscotti: praticamente tutti i cibi più venduti nel nostro Paese e non solo contengono nocciole.

    Le nocciole Made in Italy

    L'Italia è il secondo produttore mondiale di nocciole dopo la Turchia e stacca notevolmente tutti gli altri (Stati Uniti, Azerbaijan, Spagna e Georgia).

    Oltre ad una produzione massiccia, il nostro paese è l'unico a vantare ben 3 marchi Igp:

    • Nocciola di Giffoni Igp
    • Nocciola Romana Dop
    • Nocciola Piemonte Igp

    Come conservare le nocciole

    Il miglior modo di conservare le nocciole è lasciarle nel loro guscio così da preservare il frutto il più al lungo possibile da luce, calore e ossigeno.

    Leggi anche

    Arriva il pomodoro bronzeo: buccia scura e tanti benefici

    È nato soltanto da qualche mese ma già promette di rivoluzionare il mondo dell'ortofrutta


    Varietà di fragole: conoscerle per amarle

    Berlubi, Sensa Sengana, Favette e Annabella: scopri tutte le versioni e le peculiarità del frutto più amato di tutti i tempi


    Pomodoro intense: il più amato dagli chef

    Non sgocciola, dura a lungo, può essere grigliato e tagliato a cubetti: alla scoperta di una delle più intriganti innovazioni ortofrutticole


    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Anche la Regione Lazio protagonista del Macfrut: oggi l'annuncio

    Dopo anni di assenza grande ritorno alla Fiera di Rimini


    copertina

    Carambola: tutto sul curioso frutto a forma di stella

    Lo star fruit o fruto estrella, oltre che scenografico, è anche un concentrato di vitamine