SIMEI 2024 si terrà dal 12 al 15 novembre presso Rho Fiere a Milano. L’evento, organizzato dall’Unione Italiana Vini, è un appuntamento di rilevanza internazionale dedicato alle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento. I 30.000 mq della fiera ospiteranno oltre 500 marchi, tra aziende e servizi, provenienti da 25 paesi, oltre ad un fitto calendario di impegi tra seminari, workshop e lavoratori di degustazione. Ospiti d’eccellenza per la prima volta saranno i tre Master of Wine italiani: Gabriele Gorelli, Andrea Lonardi e Pietro Russo, che condurrano appuntamenti dedicati a questo amatissimo prodotto. Alla sua trentesima edizione, SIMEI 2024 sarà un’opportunità per plarlare di tanti altri prodotti di qualità.
Gabriele Gorelli, Andrea Lonardi e Pietro Russo, tre Master of Wine, saranno una presenza attiva durante SIMEI all’interno dell’ambito strettamente dedicato al vino. Il 12 novembre, Pietro Russo condurrà il convegno dal titolo “Tecniche di stabilizzazione tartarica in relazione alle nuove norme di etichettatura del vino”; il 14 novembre l’appuntamento sarà con Gabriele Gorelli che parlerà invece di “Nuovi percorsi di affinamento tra legni, ceramica e impronta del territorio”. Ancora di stili enologici parlerà il 14 novembre Andrea Lonardi che parlerà di “Tecnologie, processi e cantine future, tra climate change e ricerca di nuovi stili del vino”.
L’universo dei distillati artigianali si sta espandendo tra pub, ristoranti e negozi specializzati. Il settore attira sempre più categorie di consumatori anche in Italia, ma richiede competenze dettagliate e specifiche tecnologie. SIMEI offre l’opportunità per scoprire questo mercato, tra gin, whiskey e brandy. L’ecosistema produttivo e tecnologico per realizzare questi ottimi alcolici invlude la selezione delle materie prime, la gestione del processo di fermentazione e la scelta dei distillatori. Confezionamento e strategie di marketing non sono aspetti da sottovalutare per il successo di un distillato. SIMEI 2024 è l’occasione giusta per entrare in contatto con gli attori di questa catena produttiva, scoprendo il mondo dei “maestri distillatori”.
Non mancheranno spazi dedicati anche alla birra. Dal 12 al 15 novembre la fiera racconterà anche il mondo della birra grazie agli interventi di ricercatori, professori e rappresentanti degli istituzioni, tra convegni e talk show.
Olio Officina, l'Osservatorio dedicato al mondo degli oli d’oliva guidato da Luigi Caricato, sarà presente a SIMEI 2024 con un ampio spazio espositivo chiamato “L’Oleoteca di Olio Officina”. Una mostra racconterà i migliori esempi di design e packaging per l’olio, affiancata da una serie di incontri incentrati sullo stesso tema. La sostenibilità sarà al centro di un focus.
A SIMEI 2024 si parlerà anche di olio perché il settore necessita di una profonda trasformazione, d’innovazione. La fierà sarà lo spunto per ripensare un’identità distintiva per l’olio extra vergine di oliva e i suoi derivati, evitando di replicare il design di altri prodotti. L’obiettivo è costruire una narrazione unica ed efficace che riesca a comunicare la qualità e la coerenza di questi prodotti.
Il progetto di Olio Officina, frutto dell’iniziativa di Luigi Caricato, si articola su diversi fronti: dall’editoria all’organizzazione di eventi, dai corsi di formazione agli approfondimenti sulla qualità dell’olio e sul design.
© 2023 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599
Informativa Privacy - Cookie policy
- Chi Siamo - Contatti
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.