Origine group: primo container di kiwi in partenza per il Messico

Condividi su Facebook


News
Pubblicato il 16-12-2019 da Redazione
i kiwi di origine group in partenza per il messico
Alessandro Zampagna, direttore generale di Origine Group:.

Tabella dei contenuti


    Il primo container di kiwi di Origine Group destinato al Messico è partito oggi dal porto di Genova.

    “Si tratta del nostro primo carico di kiwi di alta qualità verso questo nuovo importante mercato oltremare, che si è aperto da questa campagna – dichiara il direttore generale di Origine Group, Alessandro Zampagna - Confermiamo così la nostra intenzione di crescere sui mercati più lontani dove vogliamo essere presenti con la migliore frutta Made in Italy”.

    Trend positivo per la campagna italiana

    kiwi fruititaly
    Il kiwi italiano pronto a conquistare i mercati d'oltreoceano

     “La campagna del kiwi italiano è partita con buone prospettive sui mercati internazionali – aggiunge Zampagna – nonostante la produzione non abbondante di quest’anno. L’anno scorso abbiamo superato le 2.000 tonnellate di kiwi dall’Italia venduto sui mercati esteri, quest’anno dovremmo aumentarle significativamente”.

    Oltre ad Asia e Europa, il Consorzio, che riunisce alcuni tra i maggiori produttori di frutta italiani e cileni, sta sviluppando il mercato al di là dell’Oceano Atlantico.

    “Oltre a Canada, Stati Uniti e Brasile, l’apertura del Messico ai kiwi italiani rappresenta una opportunità molto interessante. A questo primo anno, durante il quale allacceremo le prime relazioni commerciali con i clienti messicani - conclude Zampagn - potrà seguire un periodo di sviluppo importante per il nostro prodotto su un mercato che può richiedere volumi importanti”.


    “In un momento difficile per l’ortofrutta italiana - aggiunge Marco Salvi, presidente di Fruitimprese nazionale nonché di UNACOA, azienda associata a Origine Group - la possibilità di vendere il nostro prodotto in nuovi mercati emergenti è vitale".

    Il caso del kiwi per il Messico è un primo successo, ottenuto grazie all’impegno del ministero delle Politiche agricole e del Servizio Fitosanitario Nazionale, ed è importante che venga seguito da altre aperture di nuovi mercati.

    Per saperne di più su Origine Group

    Origine Group nasce nel 2015 dall’alleanza strategica fra un gruppo di aziende leader in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il consorzio è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro, che hanno unito le loro risorse per fornire un prodotto di qualità top, lavorando insieme su innovazione e nuove varietà per affacciarsi verso nuovi mercati emergenti. Soci di Origine Group sono i gruppi italiani Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Minguzzi, Salvi-Unacoa, Spreafico e i gruppi cileni David del Curto e Copefrut. Il Consorzio è titolare dei marchi  SweeKi, Made in Blu, Fruitaly e Pera Italia.

    Leggi anche

    Italia campionessa internazionale di biologico: i dati di Coldiretti

    Secondo l'associazione fondata da Paolo Bonomi, con un ottimo + 10,5% nel 2018, il Bel Paese è primo nel mondo per la produzione di ortofrutta con tecniche naturali


    Varietà ortofrutticole in via di estinzione: arrivano i sigilli

    L'iniziativa di Coldiretti per salvare la biodiversità contadina: secondo gli ultimi dati perse 3 eccellenze su 4


    Prevenzione contro il tumore al seno: il bollino di Chiquita diventa rosa

    Il simbolo raggiungerà nel solo mese di ottobre 200 milioni di persone in 70 paesi del mondo


    copertina

    ''A tutto sapore'': Todis lancia il nuovo packaging plastic free

    Confezioni ecologiche e prodotti ortofrutticoli 100% italiani: la catena di supermercati dall'insegna gialla da oggi è più amica dell'ambiente


    copertina

    Anche la Regione Lazio protagonista del Macfrut: oggi l'annuncio

    Dopo anni di assenza grande ritorno alla Fiera di Rimini


    copertina

    Carambola: tutto sul curioso frutto a forma di stella

    Lo star fruit o fruto estrella, oltre che scenografico, è anche un concentrato di vitamine